Dove nascono le forbici

La storia di forbici italiane

Esistono moltissime tipologie di forbici, ma oggi scopriamo una forbice molto particolare.

È una forbice fatta in Italia, precisamente in Val Premana dove esiste un consorzio che ha riunito tutti i produttori di forbici e lame di tutti i tipi, artigiani e piccoli stabilimenti tramandati di generazione in generazione da più di 300 anni, e che hanno fatto del loro lavoro una passione, portata avanti con continue ricerche e innovazioni.

Il sistema innovativo Ring Lock

Le forbici di cui parliamo hanno una particolarità molto interessante, non hanno il solito dado che ogni tanto si svita ma hanno un buco… Ebbene dopo anni di esperienza il Consorzio Premax ha brevettato il sistema Ring Lock, innovativo metodo di assemblaggio per forbici ed utensili da taglio, che elimina per sempre il problema dell’allentamento della vite e il conseguente mal funzionamento delle lame.

Il Ring Lock System® sviluppato da Premax® è composto da una bussola in acciaio inox, una in lega di alluminio e da un anello in Teflon assemblati con una macchina speciale ad alta precisione usata per il montaggio degli orologi. Questo permette una regolazione precisa delle lame eliminando il “gioco” delle stesse e garantisce l’uniformità del lotto produttivo.

Il Ring Lock System® migliora il movimento della lama, la quale ruotando attorno all’anello in Teflon, materiale autolubrificante e indeformabile, mantiene la regolazione del taglio rendendolo costante e garantito nel tempo.

Con il Ring Lock System® sviluppato da Premax® la circonferenza attorno alla quale ruota la lama è del 60% maggiore rispetto alle forbici tradizionali; questa soluzione permette un taglio più morbido e preciso ed una maggiore durata dell’affilatura.

Esistono molti modelli in varie misure con il Ring Lock System® sicuramente potrai trovare nel nostro shop online anche il modello adatto all’uso che ti necessita.

Condividi questo articolo
lista dei desideri
English EN French FR German DE Italian IT Spanish ES
Chiamaci